
28 marzo 2013

"Aspettiamo che riparta il futuro, anche da qui" il countdown di oggi arriva dalla Romania
Lettura 3 min
•
Inizia la discussione
"Oggi è necessario confrontare le fatiche del momento con le speranze. Che non ci sia lo sconforto e il pessimisimo per quello che ci circonda, la lucidità della lettura sì. Nessuno può fuggire dal presente e la vera profezia di questo tempo, lo risentiamo nelle parole del Papa, è abitare il tempo insieme. Tutti dobbiamo metterci in gioco.”
Sono parole di don Luigi Ciotti, fondatore di Libera e Gruppo Abele, promotore della campagna Riparte il futuro che, in poco più di due mesi, ha raccolto e continua a raccogliere migliaia di firme di cittadini contro la corruzione.
Mentre in Italia tutto sembra sospeso sull'orlo del baratro la voce dei 160.000 italiani contro la corruzione non tace. Anzi in momenti come questo è necessario gridare più forte. "Ci sono troppi cittadini a intermittenza, ci sono troppe persone che si communovomno di fronte a alcune tragedie: commuoversi non basta, bisogna muoversi. Vuol dire assumersi tutti, politici e cittadini, laici e cristiani, la nostra parte di responsabilità [...] La lotta alla corruzione necessita di leggi adeguate ma prima ancora di un enorme investimento a livello educativo e culturale", ribadisce don Ciotti.
Proprio riferendoci a queste parole pubblichiamo per il countdown di oggi, che segna lo scorrere dei giorni che mancano alla scadenza dell'impegno preso dai parlamentari col braccialetto bianco (modificare la legge sullo scambio elettorale politico-mafioso entro i primi 100 giorni di legislatura), una foto che ci arriva da Vrancea in Romania:
Elisa Paschetta, volontaria del Servizio Europeo per il Progetto Bridge to the East, ha coinvolto i ragazzi dell'associazione Rom pentru Rom, che si occupa di mobilità internazionale e cittadinanza attiva, a disegnare il coundown di Riparte il futuro.
Il disegno è accompagnato da un messaggio: "Aspettiamo che riparta il futuro, anche da qui!"
In queste giornate di attesa e incertezza anche un disegno può bastare per mantenere viva la fiducia.
PRENDITI LA TUA PARTE DI RESPONSABILITA', FIRMA 'RIPARTE IL FUTURO' »
Partecipa alla discussione