

Notizie di corruzione in primo piano: il riassunto della settimana
Caso Rolex, Vicari si dimette. Si corrompe anche per i permessi di soggiorno. Mani Pulite fa 25 anni e Riparte il futuro presenta un modo inedito per misurare l’impatto della corruzione
1) Caso Rolex a Trapani, si dimette sottosegretario Vicari. Indagato Crocetta
Si allarga l’azione della procura di Trapani che ha già coinvolto e costretto alle dimissioni la sottosegretario ai Trasporti, Simona Vicari (indagata), e messo agli arresti domiciliari il candidato sindaco di Trapani, Girolamo Fazio e l’armatore Ettore Morace. Risulta indagato anche Rosario Crocetta, il presidente della regione Sicilia. Questa parte dell’inchiesta si concentra sulla probabile richiesta di Morace di allungare il periodo di collegamento nave con le Isole Egadi. Crocetta dichiara: “ Sono sereno. In Sicilia ho ridotto la spesa per il trasporto marittimo di circa 30 milioni di euro. Sarebbe un modo molto singolare per agevolare gli armatori”.
2) La febbre alta dell’Italia: al via Il Termometro della Corruzione
Giovedì mattina a Montecitorio è stata presentata l’ultima iniziativa di Riparte il futuro: “Il Termometro della Corruzione”. Un report che misura l’impatto che la “febbre” del malaffare ha in Italia e i rimedi possibili: trasparenza, digitalizzazione, legalità. Alla cerimonia di presentazione era presente anche la presidente della Camera Laura Boldrini che definisce la corruzione “una vera rapina nei confronti della comunità”.
3) Al via il processo Marra, Raggi pronta a testimoniare
“Se ci sarà bisogno testimonierò, perché è un dovere richiesto dal codice”, così commenta la sindaca di Roma, Virginia Raggi, la possibilità di testimoniare al processo che ha messo in difficoltà l’amministrazione della Capitale. L’ex capo del personale del Comune di Roma, Raffaele Marra, e l’imprenditore edile Sergio Scarpellini sono imputati per concorso in corruzione. Per gli inquirenti Marra avrebbe acquistato un appartamento, intestato poi alla moglie, grazie a un contributo di 367mila euro dell’imprenditore Scarpellini. L’udienza slitta alla giornata di venerdì per lo sciopero degli avvocati.
4) 25 anni Mani pulite, Cantone: “Non servono altri reati, ma più trasparenza”
“La corruzione è meno eclatante ma più diffusa”. A dichiararlo è stato il presidente dell’autorità Anticorruzione, Raffaele Cantone, al Suor Orsola Benincasa di Napoli in occasione del convegno “Le nuove frontiere della corruzione”. “La corruzione - continua Cantone - è qualitativamente meno grave ma quantitativamente più diffusa. Se le cose stanno così, dobbiamo capire il perchè. La corruzione trova terreno fertile nei mille gangli della Pubblica amministrazione. Per questo sono contrario a introdurre altre tipologie di reato, servono trasparenza e semplificazione”.
5) Le vie corrotte per il permesso di soggiorno
Ottenere il permesso di soggiorno è l’obiettivo di centinaia di migliaia di migranti che arrivano nel nostro Paese per vie diverse. Così c’è chi trae beneficio da questo bisogno concedendo la cittadinanza a stranieri senza i requisiti. La polizia ha effettuato sette arresti ad Augusta tra i quali figurano dipendenti del Comune siciliano, su cui indaga la magistratura. L’operazione prende il nome “Siracusao Meravigliao” dall’attività investigativa, avviata nell’aprile del 2016, che ha posto l’attenzione su un anomalo afflusso di cittadini brasiliani nella zona. A Modena, invece, la magistratura indaga su un atto di possibile corruzione per ottenere permessi di soggiorno, nei guai sono finiti anche due poliziotti oltre che dipendenti del Comune.
Partecipa alla discussione