CRESCERE INNOVATORI

GENERAZIONE ANTICORRUZIONE

Un concorso per premiare e sostenere i giovani
che vogliono contrastare la corruzione in Italia

Un concorso per premiare e sostenerei giovani che vogliono contrastare la corruzione in Italia

Che cos'è?

Il Concorso Crescere Innovatori - Generazione Anticorruzione di Riparte il futuro e Ashoka è rivolto a ragazzi e ragazze delle scuole superiori dai 15 ai 19 anni, con l'obiettivo di premiare le migliori idee per contrastare la corruzione nel nostro Paese.

I vincitori del concorso riceveranno come premio un sostegno economico, l'accompagnamento da parte di mentor ed esperti e la possibilità di incontrare investitori e incubatori imprenditoriali per realizzare al meglio la propria idea.

Come funziona?

Call for ideas

DAL 9 OTTOBRE AL 7 DICEMBRE 2017

La prima fase del concorso - ora conclusa - è stata rappresentata da una call for ideas, per comprendere come la corruzione viene percepita dagli studenti e per raccogliere tutte le migliori idee per contrastarla.

Workshop

27 E 28 GENNAIO 2018

Abbiamo selezionato trenta giovani: le loro idee più innovative e i progetti più ambiziosi entrano ora in una fase di miglioramento che partirà a Roma il 27 e 28 gennaio 2018 con un workshop di due giorni a Campo dei Miracoli con esperti dell’anticorruzione e di progettazione.

Concorso di idee

FEBBRAIO 2018

I trenta ragazzi finalisti hanno preparato e consegnato individualmente o in gruppi, le proprie proposte di soluzione a problemi di corruzione nella vita scolastica o quotidiana.

Premiazione

22 MARZO 2018

Presso il Palazzo Orizzonte Europa (BNL) a Roma sono stati premiati i vincitori del concorso: Luca Pimpinella, Alessandro Ruslans Fusco, Maria Spinosa e Carlo Cianflone, e Letizia Nada ed Edoardo Agus, autori di progetti dal forte potenziale che spaziano dal tema della trasparenza scolastica alla meritocrazia.

Mentoring

APRILE - LUGLIO 2018

I vincitori (che riceveranno 1500 euro a progetto per sostenere i costi di realizzazione) e altri ragazzi con menzione speciale intraprenderanno un percorso di mentoring con esperti della durate di alcunI mesi.