Prossimo Workshop

Roma - 7/8 Aprile


Vedi le altre date

Il Laboratorio gratuito contro la corruzione arriva nelle principali città italiane.

IL LABORATORIO

Il laboratorio organizzato da Riparte il futuro consiste in due giornate di workshop di alta formazione per acquisire dimestichezza con le tecniche di comunicazione sociale e scoprire innovativi strumenti di campaigning anticorruzione.
L’iscrizione è gratuita, ma per garantire la qualità della formazione i posti saranno limitati a 30 partecipanti per laboratorio e assegnati tramite selezione delle candidature.
Il Lab si svolgerà in 10 città in tutta Italia, con ospiti e focus diversi in ogni tappa.

PERCHÉ ISCRIVERSI

Sei appassionato di campaigning sociale e comunicazione digitale? Il Rif Lab è un'opportunità unica per ottenere competenze professionali, per mettere in azione buone pratiche contro la corruzione e per fare rete. Advocacy, digital marketing e community organizing sono solo alcuni dei temi che verranno affrontati a stretto contatto con i protagonisti nazionali del settore. A fine corso verrà offerta inoltre la possibilità di diventare “ambasciatore”, con l'opportunità di continuare la formazione e realizzare azioni con il supporto di Riparte il futuro.

Grazie al Lab di Riparte il futuro

Il programma

  • Roma
    7-8 apr
  • Genova
    5-6 mag
  • Torino
    9-10 giu
  • Milano
    6-7 ott
  • Napoli
    10-11 nov
  • Palermo
    1-2 dic
  • Reggio C.
    --/--
  • Matera
    --/--
  • Bari
    --/--
  • Cagliari
    --/--

Roma

Coworking "Monte Testaccio 34"

 
 
Giorno 1 7 aprile 2018
9:15
Registrazione partecipanti
09:15 - 10:00

Dalle 9.00 ci sarà la registrazione degli ospiti e degli iscritti al corso, con distribuzione del materiale e presentazione dello spazio di coworking "Monte Testaccio 34".

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

10:00
Il laboratorio di Riparte il futuro
Riparte il futuro
10:00 - 11:00

Presentazione di Riparte il futuro e della prima tappa de suo workshop itinerante per i campaigner del sociale "Rif Lab".

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Mattia Anzaldi

Impegnato fin da giovanissimo sui temi della cittadinanza attiva e della trasparenza, si è occupato in diverse forme di comunicazione sociale e politica. Per dieci anni attivista di "Libera" e per tre coordinatore provinciale a Novara, è presidente dell’associazione SerMais e impegnato sul tema della riqualificazione urbana a finalità educative e aggregative. Recentemente ha fondato "Fadabrav", la prima falegnameria sociale del Novarese. Per Riparte il futuro è digital campaigner e graphic designer.

11:00
Civic lobbying: se il lobbista diventa "buono"
The Good Lobby
11:00 - 13:00

Chi ha detto che il lobbying è un'attività riservata solo alle grandi multinazionali? Sempre più spesso le organizzazioni no profit e le campagne sociali si dotano di professionisti per delineare strategie di advocacy per ottenere risultati legislativi e cambiamenti politici. In questo laboratorio impariamo i trucchi del mestiere per diventare "cittadini lobbisti".

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Alberto Alemanno

Alberto Alemanno è un giurista e avvocato civile. È professore di Diritto per il programma “Jean Monnet” dell'Unione Europea alla HEC Paris, insegna presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università di New York - dove ha fondato la EU Public Interest Clinic – ed è il fondatore della community di advocacy "The Good Lobby".
Per il suo impegno a colmare il divario tra la ricerca accademica e l'azione politica, il World Economic Forum lo ha nominato Young Global Leader nel 2015 e Friends of Europe includendolo tra i 40 under 40 più influenti a livello europeo. Collabora con Bloomberg, Le Monde, Politico Europe, Forbes, Il Sole 24 Ore e i suoi studi sono apparsi su The Economist, The New York Times, Science e Financial Times.
Il suo ultimo libro è "Lobbying for Change: Trova la tua voce per creare una società migliore" (Iconbooks, 2017).
Si è laureato alla Harvard Law School, al College of Europe e ha conseguito un PhD in Diritto Internazionale ed Economia presso l'Università Bocconi.

13:00
Pausa pranzo
13:00 - 14:00

Pausa pranzo. I partecipanti al corso possono andare alla scoperta dello street food del mercato rionale di Testaccio.

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

14:30
Lancia la tua campagna in 24 ore
Latte Creative
14:30 - 15:30

Lanciare una campagna di successo in 24 ore è davvero possibile? Quali strumenti sono assolutamente necessari e quali costi sono invece sacrificabili in assenza di tempo e risorse?
Andiamo insieme alla scoperta della "cassetta degli attrezzi" ideale del campaigner digitale. 

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Manuele Sarfatti

Laureato in Architettura ma profondamente appassionato di internet e tecnologie, si specializza in UX e prodotti per il web. Lavora in Latte Creative come senior developer e da tre anni segue lo sviluppo della piattaforma di Riparte il futuro.

15:30
FOIA: istruzioni per l'uso
Diritto di sapere
15:30 - 16:30

Vorresti sapere quanto spende il tuo sindaco per le trasferte? Oppure vuoi conoscere il grado di inquinamento dell'aria nella tua città? E ancora, vuoi scoprire se nella scuola di tuo figlio c'è l'amianto? Ora puoi. Dopo oltre due anni di battaglia della società civile, in Italia è in vigore dal 2016 il Freedom of Information Act (FOIA), lo strumento che permette ad ogni cittadino di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni. Uno strumento imprescindibile per giornalisti, ong e attivisti.  Elisa ci aiuterà a capire come fare una richiesta FOIA e ci darà la possibilità di inviare una richiesta vera per ottenere dati e documenti dalla PA.

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Elisa Murgese

Elisa Murgese, dopo un master in International Journalism alla City University di Londra, è giornalista e videomaker per il Fatto Quotidiano online e collaboratrice di Diritto Di Sapere, ONG nata per promuovere il diritto di accesso in Italia. Da Milano ha lavorato come data journalist per L'Espresso online e Wired.it mentre da India, Nepal e Cina ha pubblicato per RepubblicaXL e La Nuova Ecologia concentrandosi su ambiente e migrazioni. A Londra ha collaborato con diversi centri di giornalismo investigativo (Bureau of Investigative Journalism e l'agenzia inglese Request Initiative). I suoi lavori giornalistici sulla comunità rom e sinti di Milano hanno portato la Commissione europea a chiederle di intervenire a Bruxelles alla conferenza "For Roma, with Roma". 

17:45
Community organizing e la campagna "Verità per Giulio Regeni"
Amnesty International
17:45 - 18:50

Organizzare i volontari non è una cosa da poco, ma è un lavoro che va programmato e realizzato con dedizione. Richiede competenze complesse e risorse, i risultati possono essere inaspettati e decidere il successo di una campagna.
La responsabile attivisti di Amnesty International ci racconta il suo lavoro nella campagna "Verità per Giulio Regeni". Cosa ha reso questa mobilitazione una delle più potenti in Italia negli ultimi anni?

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Roberta Zaccagnini

Roberta Zaccagnini è Senior Head of Activism Unit nella Sezione Italiana di Amnesty International. Di formazione umanistica, dopo un periodo trascorso nel marketing del cinema d'autore e nell'organizzazione di eventi culturali, approda nel 2013 ad Amnesty per coordinare l'attivazione della campagna "Ricordati che devi rispondere". Formatrice e facilitatrice, esperta di mobilitazione della società civile, si occupa di ideare e strutturare modalità di engagement online e offline e di far capire alle persone che hanno il potere di cambiare il mondo e quindi la loro vita.

Giorno 2 8 aprile 2018
9:30
Inizio dei lavori
Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

10:30
Media relation: la tua campagna in prima pagina
La Repubblica
10:30 - 12:00

Come cavalcare la notizia del giorno con la nostra campagna? Come interfacciarsi con la stampa locale e nazionale? Come disinnescare una bomba mediatica a nostro danno? Tutto questo e molto altro è il crisis management. Proviamo a capirlo insieme a Stefano Cappellini e a un role play.

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Stefano Cappellini

Stefano Cappellini, giornalista, è responsabile della redazione politica de La Repubblica, già direttore de Il Riformista e successivamente caporedattore centrale del Messaggero. Ha lavorato anche Liberazione; per la TV è stato autore dei programmi Batti e ribatti (RAI 1), Controcorrente (Sky TG24), Matrix (Canale 5) ed Exit (LA7).

12:00
Digital campaigning
12:00 - 13:30

Quali sono gli elementi di un campagna digitale di successo? Quanto tempo ci vuole prima di vedere realizzato il cambiamento sociale per cui lavoriamo? Ce ne parlano i campaigner di Riparte il futuro. Ne parliamo raccontando due campagne emblematiche di Riparte il futuro: #Vocidigiustizia e La campagna per le elezioni trasparenti. 

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

13:30
Pausa pranzo
13:30 - 14:30

Pausa pranzo. I partecipanti al corso possono andare alla scoperta dello street food del mercato rionale di Testaccio.

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

14:30
Media crisis sui social network: ovvero come ti disinnesco la bomba mediatica
Medici senza frontiere
14:30 - 15:30

"È tutta colpa delle ONG!", "Siete i taxi del mare". Bomba mediatica o opportunità? Tutto questo e molto altro è il crisis management ai tempi dei social netwok. Proviamo a capirlo insieme a Luca Visone, head of digital di Medici Senza Frontiere.

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Luca Visone

Head of digital di Medici Senza Frontiere, si occupa dello sviluppo e l’implementazione di strategie, strumenti e contenuti per il web con l’obiettivo di accrescere la reputazione e il supporto di MSF. Esperto di email marketing, è convinto che il mondo digitale offra possibilità infinite ed è deciso ad esplorarle tutte.

15:30
Creatività per l'impatto sociale
Latte Creative
15:30 - 16:30

In un mondo pieno di contenuti digitali, di rumore di fondo e comunicazione strabordante essere ascoltati diventa sempre più difficile. Per chi vuole avere un impatto concreto la creatività diventa la chiave di successo per emergere e per coinvolgere e raggiungere i propri supporter.

Dove

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Michela Locati

Senior copywriter, michela è la mente creativa di Latte Creative, la più grande agenzia di comunicazione no profit italiana. Le parole sono il suo pane quotidiano e non c’è campagna che le resista. Inventa storie, concept, trame per video, canzoni, avventure crossmedia e, naturalmente, i claim più efficaci per ogni tipo di campagna. 

17:00
Come diventare un ambasciatore dell'anticorruzione
Riparte il futuro
17:30 - 18:00

Alla fine del workshop ai migliori partecipanti offriremo un'occasione unica: diventare ambassador di Riparte il futuro nella propria città.
Gli ambassador potranno accedere a occasioni di formazione nel corso nei mesi successivi e ottenere un certificato finale, potranno inoltre essere protagonisti del blog e dei social media dell'organizzazione. Infine avranno l’opportunità di realizzare attività nella propria comunità con il supporto di Riparte il futuro.

Coworking "Monte Testaccio 34", Roma

Giulio Carini

Giulio Carini è campaigner e responsabile dei progetti educativi di Riparte il futuro. Giulio ha lavorato come avvocato per diversi studi internazionali tra cui Latham & Watkins, è stato ricercatore per il think tank del British Council e poi campaigner e investigatore per Global Witness a Londra, per il quale ha fatto un indagine sulla corruzione nella industria petrolifera in Libya durante la guerra civile del 2011. Lo studio è stato pubblicato su Il Wall Street Journal. Recentemente ha fondato L'Amletico, una rivista online che aspira a guidare il lettore nel panorama culturale di Roma. Si è laurato alla Cornell Law School e ha conseguito un master al dipartimento di War Studies del King's College a Londra.

Genova

Da definire

 
 

Torino

Da definire

 
 

Milano

Da definire

 
 

Napoli

Da definire

 
 

Palermo

Da definire

 
 

Reggio C.

Da definire

 
 

Matera

Da definire

 
 

Bari

Da definire

 
 

Cagliari

Da definire

 
 
Inizio

Partner

Iscriviti al Laboratorio Anticorruzione


Campo richiesto.
Campo richiesto.
Campo richiesto.
Campo richiesto.
Campo richiesto.
Campo richiesto.
Campo richiesto.

A quale tappa vorresti iscriverti?

Campo richiesto.

Dove avete sentito parlare di noi?

 

Cosa ti spinge a voler combattere la corruzione? Raccontacelo in maniera creativa (testo, video, elaborato grafico...). Se la tua risposta sarà in linea con le nostre aspettative potrai essere uno dei selezionati per prendere parte gratuitamente ai nostri workshop.

Campo richiesto.
Chiudi

Ops,
la tua iscrizione non è andata a buon fine.

Errore lorem ipsus

Riprova a iscriverti

Chiudi

Grazie,
la tua iscrizione è avvenuta con successo.

A breve ti verrà inviata una mail di avvenuta iscrizione al Laboratorio Anticorruzione di Riparte il futuro.

Seguici anche su:

Torna al programma

Chiudi