Riparte il Futuro propone un’occasione unica di approfondimento sul rapporto tra cittadini e web, la diffusione degli open data e lo sviluppo di comunità online
Conferenza
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il 6 maggio 2016 nell’Hangar di Avanzi a Milano, Riparte il Futuro propone un’occasione unica di approfondimento su temi quali il rapporto tra cittadini e web, il controllo diretto sull’operato dell’Amministrazione pubblica, la diffusione degli open data e sviluppo di comunità online.
Saranno presenti alla tavola rotonda:
-
Jacopo TondelliModeratoreCo-fondatore e direttore di Gli Stati Generali
-
Armando MassarentiFilosofo ed epistemologoIl Sole-24 Ore
-
Alberto AlemannoProfessore, Cittadino lobbistaParis and New York University, The Good Lobby
-
Franca D’agostiniFilosofa della scienzaPolitecnico di Torino, Statale di Milano
-
Gianluca SgueoEsperto di attivismo politicoNew York University, Parlamento Europeo
Grazie al web si sono moltiplicate le armi in mano ai cittadini: possibilità di un controllo diretto sull’operato della Pubblica amministrazione; interazione sempre più agile con i politici; sviluppo di comunità online; diffusione degli open data. La tavola rotonda vuole essere un’occasione per fare il punto della situazione.
Nell’epoca del collasso dei partiti tradizionali e della nascita di movimenti fluidi e destrutturati, il ruolo della società civile organizzata può essere enorme. Come si può colmare il crescente gap tra le aspettative di una società abituata alla rapidità del web e della tecnologia e le Istituzioni che appaiono inadeguate a generare cambiamenti tangibili?
La tavola rotonda vuole essere un’occasione per fare il punto della situazione anche partendo da alcuni recenti casi e modelli di empowerment della cittadinanza: in che modo, da casi isolati, possono diventare sistemici e rappresentare il nuovo corso della società civile? In che modo la cittadinanza può rappresentare un potere organizzato in grado di spingere politica e Istituzioni ad agire e a riformarsi?
Prenotazioni: ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
6 Maggio 2016, h 18.00 presso Avanzi, via Ampère 61/A, Milano