Vogliamo candidature trasparenti

Petizione diretta a tutti i parlamentari

Fatti sentire, aiutaci a tenere la corruzione fuori dalle Istituzioni. Chiedi a tutti i parlamentari di approvare una legge sulla trasparenza delle candidature. Non conosciamo le competenze di chi si candida alle elezioni, i ruoli e gli incarichi che ricoprono, i loro potenziali conflitti di interessi, se hanno condanne o processi in corso, nemmeno chi finanzia la loro campagna elettorale. Sono informazioni semplici, ma necessarie per scegliere bene chi aspira a governare e ad amministrare il Paese. Dobbiamo poter vigilare sul di loro e sapere se rappresentano davvero gli interessi dei cittadini e non quelli di poteri occulti.

Per votare in modo consapevole abbiamo dunque grande bisogno di trasparenza. Con il voto prendiamo una decisione che influenza il futuro del Paese: una scelta troppo importante per essere affidata al caso. Dove non c’è trasparenza la corruzione può crescere indisturbata. Chi ci chiede il suo voto deve essere disposto a farsi conoscere davvero.

Unisciti a noi e pretendi trasparenza dai politici per liberare l’Italia da corruzione, clientelismo e conflitti di interessi.

Chiedi a tutti i parlamentari di approvare una legge che renda obbligatorio per tutti i candidati rendere pubbliche queste importanti informazioni prima delle elezioni:

CURRICULUM VITAE

con competenze e incarichi ricoperti.

Lo status reddituale e patrimoniale

Utile a rilevare se lo stile di vita corrisponde con quanto dichiarato o guadagnato.

Lo status giudiziario

Per far emergere condanne, carichi pendenti e capi di imputazione.

Conflitti di interessi

Un'autodichiarazione sui potenziali conflitti di interessi personali o familiari, per sapere in che ambiti un loro interesse privato potrebbe entrare in conflitto con le decisioni pubbliche che dovranno prendere.

Le fonti di finanziamento

Della campagna elettorale.

Firma la petizione per chiedere ai parlamentari di approvare una legge sulla trasparenza delle candidature entro 100 giorni dalla formazione del governo. Comunicare ai cittadini informazioni decisive sulle proprie competenze, incarichi, condanne, interessi e finanziatori deve diventare una regola per tutti i candidati, non una concessione. Dobbiamo poter vigilare sull’indipendenza di chi ci rappresenta e valutare se non sta solo restituendo favori a qualche gruppo di potere.
Vogliamo una legge che preveda sanzioni per chi dichiara il falso: per esempio la sospensione e decadenza dalla carica, in linea con le raccomandazioni della Commissione Antimafia.

Non stiamo facendo un processo: non siamo e non vogliamo essere ispettori o giudici. Chiediamo solo di poter votare sapendo quel che è necessario sapere e non solo quel che ai politici fa comodo dirci. Avere Candidati Trasparenti non ti aiuta a trovare il candidato perfetto, perché quello lo scegli tu, in base alle tue idee. Ma ti aiuta a non mandare in Parlamento gli impresentabili: se non vuoi farti rappresentare da candidati con condanne alle spalle o con rapporti opachi con le mafie, puoi sapere chi sono e scegliere di non votarli.

Riparte il futuro lotta contro la corruzione. Tangenti, favoritismi, affari illeciti sono il motivo principale per cui l'Italia non cresce e troppi italiani, soprattutto giovani, sono disoccupati. La corruzione ha un costo che paghiamo tutti. Ma contro la corruzione si può combattere e vincere, se non ci si rassegna! La nostra campagna è un passo concreto per batterla, perché la trasparenza è il miglior antidoto alla corruzione.

Prevenire è meglio che curare.
Firma la petizione e pretendi trasparenza dai politici.

chiudi
56.959

Chiedi una legge per la trasparenza delle candidature

chiudi

oppure

Firma con Facebook

Aderendo alla nostra petizione acconsenti a ricevere via email informazioni in linea con i tuoi interessi su questa e altre iniziative di Riparte il futuro. Tuteliamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Ultime firme

  • Bianca B. 6 giorni, 23 ore fa
  • Luigi S. 1 settimana, 1 giorno fa
  • Domenico A. 1 settimana, 1 giorno fa