Cerca i parlamentari

Candidato premier della lista:

Candidati:

Carica altri parlamentari Non ci sono altri parlamentari. Nessun parlamentare corrisponde ai parametri di ricerca inseriti.
chiudi
56.893

Aiutaci a raggiungere 1.000.000 firme!

Chiedi una legge per la trasparenza delle candidature

chiudi

oppure

Firma con Facebook

Aderendo alla nostra petizione acconsenti a ricevere via email informazioni in linea con i tuoi interessi su questa e altre iniziative di Riparte il futuro. Tuteliamo la tua privacy. Puoi disiscriverti in ogni momento.

Ultime firme

  • Angela Elena G. 5 giorni, 12 ore fa
  • Monica F. 5 giorni, 23 ore fa
  • Rosalba P. 1 settimana, 1 giorno fa

Cosa abbiamo chiesto ai candidati

Curriculum vitae

Vogliamo rappresentanti competenti. Per questo abbiamo chiesto di rendere noti titoli di studio ed esperienze lavorative. Crediamo inoltre sia fondamentale sapere se il candidato ha occupato in precedenza altri incarichi pubblici, a livello locale o nazionale.

Status giudiziario

Vogliamo far emergere eventuali condanne, carichi pendenti e capi d’imputazione. Per questo abbiamo chiesto di rendere pubblica un'autodichiarazione sulla propria situazione giudiziario. Informazioni necessarie per una scelta consapevole dentro all'urna.

Potenziali conflitti di interessi

Avere potenziali conflitti di interessi è normale: l’importante è renderli noti. Ecco perché abbiamo chiesto di dichiarare gli ambiti della propria professione che potrebbero inquinare l'imparzialità delle decisioni pubbliche che i candidati dovranno assumere.

Situazione patrimoniale

Rilevare se lo stile di vita corrisponde con quanto dichiarato o guadagnato, non è un pretesto voyeuristico ma un atto di trasparenza nei confronti dell'elettorato a cui si chiede piena fiducia.

Finanziamenti elettorali

Senza finanziamento pubblico sapere chi sostiene la campagna elettorale dei candidati è fondamentale per determinarne l’imparzialità. Per questo vogliamo sapere se la campagna riceve soldi da cittadini, aziende, fondazioni, o anche dalla lista e dal partito.

Aderendo i candidati si sono impegnati a rendere la trasparenza un obbligo per le future elezioni.